venerdì 17 aprile 2009

Rivoluzione...

...non Francese tranquilli!

Qua non si parla di storia, ma di Rivoluzioni intese come RPM (Round Per Minute).
Tradotto in soldoni, si tratta del numero di rivoluzioni della vostra boccia lungo il traggitto in pista verso i birilli.

Iniziamo con lo sfatare un mito : NON E' FONDAMENTALE AVERE TANTE RIVOLUZIONI PER FARE STRIKE!
Ci sono veramente decine e decine di esempi di Bowlers a livello mondiale che hanno ottenuto risultati in ambito professionistico (PBA, ETBF, etc...) che non hanno un gran numero di rivoluzioni.

Una cosa che invece pare molto importante è il corretto rapporto tra le Rivoluzioni e la Velocità della palla.

Parlando in termini spicci: provate ad immaginare che reazione avrebbe una boccia con 540RPM tirata a 15Km/h.
Beh, molto probabilmente non arriverebbe a prendere neanche il birillo n°7 (o il birillo 10° per i mancini) e sarebbe già un gran risultato.
L'alto livello di frizione della palla sulla pista genererebbe un 'over hooking' rendendo impossibile, o comunque molto difficile, centrare la tasca (Pocket=Tra il birillo 1 ed il birillo 3).
Viceversa, fate lo stesso esercizio pensando ad una boccia con 180RPM che viaggi a 30Km/h. E' facile immaginare che avrà una traiettoria quasi lineare.

Perchè accade questo?
Tornando al post di ieri : FISICA !
Il lavoro che compie la palla su di una pista da bowling prende in considerazione principalmente due forze che scendono in campo.
Una forza è quella che spinge la Boccia in senso VERTICALE rispetto alla pista in direzione dei birilli , un'altra forza è quella delle rivoluzioni che tende a spingere la boccia in senso ORIZZONTALE nella direzione dei canali.
Queste due forze devono confrontarsi con un'altra variabile:
Il Condizionamento della Pista.

Durante il traggitto della palla nei primi metri della pista, questa incontra un certo quantitativo di olio che gli permette un certo scivolamento in avanti (Skid). Contestualmente le rivoluzioni applicate, non riescono a contrastare questa forza verticale perchè viene a mancare la frizione necessaria a causa dell'Olio.
Inizia a generarsi così un certo quantitativo di energia cinetica che la boccia accumula durante questo tragitto.

Man mano che la boccia corre lungo la pista, che varia ovviamente a seconda del lane pattern che troviamo, la quantità (e la distribuzione) di olio presente comincia a diminuire, sino a sparire quasi del tutto verso la parte finale della pista. L'energia cinetica accumulata comincierà man mano che termina l'olio ad essere restituita in pista contrastando la forza verticale con quella orizzontale, generando così un rotolamento della boccia verso i birilli (Roll).
Questo genera il famoso 'Gancio' (hook) che dovrebbe permettere, se ben eseguito ed indirizzato, di colpire i birilli nella tasca con un angolo d'ingresso che favorisca una maggior quantità di Strike.

Per una descrizione più dettagliata le componenti sarebbero davvero tante, Axis Tilt, Axis Rotation, Distribuzione dei pesi della boccia, Finitura Coverstock, Lane Pattern, Angoli di gioco, Coefficente di Restituzione, ecc...
Per adesso ci limiteremo a prendere in considerazione queste due forze lasciando a futuri post gli approfondimenti.

Fatta questa piccola premessa, vediamo come ognuno di noi può calcolare i propri RPM !

Cosa vi serve:

1) Telecamera almeno 30fps
2) Conoscere la posizione del vostro PAP
3) Un Pezzo di tape che contrasti con il colore della boccia che utilizzerete
4) Un'amico volenteroso o un treppiedi
5) Un computer con un qualsiasi tool di video editing (ce ne sono a tonnellate gratuiti, scrivetemi se non sapete quale utilizzare)
6) Ah... una pista da Bowling ;-)


Cominciamo dal Setup della Boccia.
Prendete il pezzo di Tape e posizionatene un'estremità sul vostro PAP (chiedete al vostro Pro-Shop se non ne conoscete l'ubicazione o non sapete calcolarla).
L'altra estremità andrà posizionata in direzione dei vostri Fingers.


Posizionate la telecamera o l'amico direttamente dietro l'approach della pista, in modo che riesca ad inquadrare bene la fase di rilascio della boccia.
Fate qualche tentativo prima in modo da riuscire a trovare il giusto posizionamento della telecamera ed il giusto quantitativo di zoom da utilizzare (se necessario).

A questo punto il gioco è semplice.
Tirate!
Fate più di una ripresa in modo da poter avere un discreto numero di campioni da analizzare quando scaricherete i video sul vostro PC.

Quello che dovrete fare in fase di Editing è il seguente:
Posizionate il video sino al punto in cui rilasciate la boccia.
Da quel punto in poi, contate quante volte il nastro compie un giro completo della boccia PER 10 FRAME DEL VIDEO (prendiamo per assunto che stiate utilizzando una telecamera 'amatoriale' che registri a 30FPS -Frame Per Second-).
Moltiplicate semplicemente il numero di giri della vostra boccia per 180 ed otterrete il numero di RPM.

Es.
Dal momento in cui la boccia lascia la mano, per 10 frame (avanzando step-by-step con il video editing) il vostro conteggio è arrivato a 1,5 (nel caso in cui abbia compiuto mezzo giro o frazioni di giro).
Il numero di RPM sarà 1.5x180= 270.

Vediamo anche di sviscerare questo arcano calcolo, in modo da poterlo applicare anche con telecamere differenti e/o con metodologie differenti.
Voi state cercando di calcolare quanti GIRI PER MINUTO ha la vostra boccia.
Un minuto è composto da 60 secondi, la telecamera in oggetto registra 30 FRAME al secondo.
Prendendo solo i primi 10 frame, voi avrete un campione di 0.33 centesimi di secondo, che corrisponde ad 1/3 di secondo.
Per avere il campione sul Minuto bisognerà moltiplicare questo valore per 3 (3/3 fanno 1 intero... ;-) e successivamente per 60 (60 secondi fanno un minuto ;-).
Guarda un pò... 3*60=180 !!
Se avete voglia di prendere un campione più lungo, basterà modificare questi valori.
Se per esempio vorrete contare per 30 frame (1 Secondo) il risultato andrà moltiplicato solo per 60.


C'e' anche da dire una cosa: il valore REALE, andrebbe conteggiato per TUTTA LA LUNGHEZZA DELLA PISTA e non solo nella prima parte ! :-)
Convenzionalmente e per comodità però si considera l'uscita della boccia dalla mano.
Allego una piccola tabella che ho stilato con numero di rivoluzioni in 10frame ed il corrispondente RPM per facilitarvi il compito.



Buon gioco a tutti!

Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento